Fondazione Italiana Sommelier - Basilicata
Degustazioni
Torna alle degustazioni
A Potenza / La Cantina Neri racconta i suoi Etna DOC
Venerdì 21 giugno 2024 - Degustazione a banchi di scuola ore 20.00-22.30 presso la sede in via del Seminario Maggiore 37a
Venerdì 21 Giugno 2024
RICHIEDI INFORMAZIONI
Fotografia
L’Etna, l’isola nell’isola, con le sue peculiarità dovute alle escursioni termiche e alla tipicità del territorio costituito da sciare nere di rocce e sabbie basaltiche, rappresenta un ambiente pedoclimatico unico e da approfondire, in questo contesto si inserisce la Cantina Neri con i suoi otto ettari di vigneti. Nei primi del Novecento, di ritorno dagli Stati Uniti, Vincenzo Neri acquista appezzamenti nel territorio di Linguaglossa alle pendici dell’Etna, sul versante Nord. Insieme alla moglie si dedica alla coltivazione di vigneti e uliveti. Oggi l’azienda viene amministrata dai nipoti Salvo e Fabio. Nel 2018, a partire dal recupero di una vigna centenaria, e con l’acquisizione di nuovi impianti, la Famiglia Neri avvia la produzione in regime biologico di vini Etna DOC. La produzione di vini espressivi del territorio e la sostenibilità rappresentano i due pilastri della filosofia produttiva dell’azienda.

Alla presenza del produttore, Santo Neri, si svolgerà la degustazione di quattro etichette:

ETNA Bianco DOC 2023;
ETNA Rosato DOC 2022;
ETNA Rosso DOC 2022;
ETNA DOC Borrigliona 211 2021.

La partecipazione all’evento è riservata ai soci in regola con il tesseramento alla Fondazione Italiana Sommelier 2024.
Eccezionalmente, possono essere accompagnati da due amici.

Prenotazione obbligatoria entro il 18 giugno 2024.

Quota di partecipazione: € 20,00 per i soci ed € 25,00 per i non soci.
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.